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BRONZO CENTRIFUGATO

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La Fonderia F.lli Pagliotti S.r.l. è conosciuta da ormai più di 40 anni per la specializzazione acquisita nella realizzazione di fusioni in BRONZO ottenute con il metodo della COLATA CENTRIFUGA.

Questo tipo di colata, permette l’ottenimento di una struttura della lega solida e compatta, perfettamente omogenea e priva di inclusioni e di soffiature. Garantisce quindi la realizzazione di getti sani resistenti all’usura e di elevata resistenza meccanica.

In questo particolare metodo di colata, il metallo fuso viene colato nello stampo rotante e quindi spinto contro le pareti grazie ad una forza centrifuga che supera i 70 g. La corretta quantità di metallo versata determina lo spessore desiderato del tubo centrifugato.

 

schema_colata_centrifuga_bronzo

Gli effetti combinati della forza centrifuga e della solidificazione progressiva sotto pressione metallostatica molto elevata, portano ad avere una struttura a grani fini, priva di porosità e quindi di proprietà meccaniche superiori rispetto alle fusioni ottenute con i metodi tradizionali.

APPLICAZIONI

La piú comune applicazione della colata centrifuga è la costruzione di bussole per guide cilindriche. Il compito di resistere ai pesanti carichi esercitati sulla superficie delle bussole, in modo particolare in quelle applicazioni dove la mancanza di lubrificazione costituisce un grave rischio, si presenta tanto arduo da costringere alla resa gli altri tipi di bussole. D’altra parte gli stessi requisiti impongono il ricorso alle leghe di bronzo delle migliori qualità, e da questo punto di vista la colata centrifuga è capace di conferire caratteristiche decisamente vantaggiose per quanto riguarda la struttura e le proprietà dei materiali, poiché per qualsiasi composizione più elevata è la velocità di raffreddamento, migliore è il comportamento verso l’usura.

 

Un’altra applicazione di questo processo di colata è la produzione di viti senza fine in bronzo. La significativa resistenza all’usura e le caratteristiche meccaniche permettono il funzionamento degli ingranaggi ad una piú elevata velocità e sotto carichi piú pesanti.

 
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